diversamente UGUALI

Il Concorso Letterario Nazionale «diversamente UGUALI» ha cadenza annuale ed è giunto alla 3ª edizione nella stagione culturale 2017-2018. Si sviluppa su tutto il territorio nazionale.

Patrocinato dalla Città Metropolitana, Comune e Circoscrizione 3 di Torino.

L’iniziativa si propone come microfono aperto  ai diversi, al fine di sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della diversità e sugli effetti negativi scaturiti dalla discriminazione, educando al rispetto della persona e valorizzando la cultura dello scambio e della relazione.

La 1ª edizione conteneva un’unica forma letteraria: il breve racconto e due categorie: ragazzi e adulti. Il Concorso è stato aperto anche a Gruppi Classe delle scuole secondarie di 1° e 2° grado. Buona partecipazione da diverse città italiane.

Nella 2ª edizione sono state due le sezioni: breve raccontopoesia e tre categoriebambini, ragazzi, adulti. Su richiesta di alcuni insegnanti sono stati inseriti anche i Gruppi Classe della scuola primaria. Iniziata la collaborazione con il CPIA3 TO – sez. Chieri (Centro per l’Istruzione Adulti). La partecipazione si è triplicata rispetto alla prima edizione.
È stata edita l’Antologia Annuale 2017 “diversamente UGUALI” con i testi che hanno partecipato al Concorso.

Per la 3ª edizione le sezioni sono diventate tre: breve racconto, poesia e canzone d’autore. Si sono mantenute le tre categorie d’età: bambini (dai 6 ai 10 anni), ragazzi (dagli 11 ai 18 anni) e adulti (over 18 anni). Si è ampliata notevolmente la collaborazione con le scuole di tutta Italia: con alcune scuole primarie di Torino si sono attivati i laboratori creattivi di preparazione al Concorso; all’Aquila, con la collaborazione del CCEP UNLA si è organizzato con le scuole un pre-concorso comunale di selezione e preparazione all’edizione nazionale, con il patrocinio del Comune dell’Aquila; a Reggio Emilia all’Istituto Zanelli si è formato un laboratorio di scrittura di preparazione al Concorso. Rafforzata la partecipazione anche del CPIA3 TO e avviata la collaborazione con alcune comunità di integrazione sociale. Partecipazione superiore ad ogni più rosea previsione: 250% rispetto all’edizione precedente.
L’Antologia Annuale 2018 “diversamente UGUALI” uscirà in due volumi: 1° volume per le sezioni poesia canzone d’autore – 2° volume per la sezione: breve racconto.


CONTENUTI CORRELATI

I NOSTRI SPONSOR

c.so Montecucco, 108 - Torino